La scuola

Dal 2010 Grace Hall svolge  attività di divulgazione e formazione, promuovendo e diffondendo consapevolezza e benessere attraverso le arti performative (danza teatro burlesque) che divengono mezzo di formazione psico-fisica, morale e ad alto impatto sociale,  attraverso workshop, lezioni, spettacoli ed eventi.

Con il suo lavoro sostiene attivamente le donne, lavorando per creare una comunità inclusiva e diversa, basata sulla cooperazione, il divertimento, la creatività e il rispetto reciproco, attraverso un principio fondamentale: un sano rapporto con il proprio corpo.

Il Tempio del Burlesque offre una varietà di corsi aperti a tutte le donne che desiderano esplorare le potenzialità del codice non verbale attraverso il teatro, la danza e il lavoro sul gesto. L’obiettivo è quello di condividere un metodo che possa offrire strumenti per diventare più consapevoli del proprio corpo, sviluppare fiducia in sé stesse ed esprimersi in totale libertà.

I nostri corsi, che spaziano dalla danza al teatro, sono progettati per educare e ispirare le donne a celebrare la propria unicità e individualità. Siamo impegnati a sostenere il corpo come strumento di trasformazione personale, offrendo alle partecipanti la possibilità di riscoprirsi, di potenziare la consapevolezza di sé e di porsi al centro della propria vita con leggerezza e creatività. 

Ogni anno le richieste di iscrizione crescono notevolmente, al momento contiamo 3 corsi attivi: scopri il corso che fa per te.

Il corpo come veicolo di una nuova identità

Il metodo

Feminine Spirit Alchemy®

Grace Hall ha ideato una metodologia molto singolare di stampo maieutico.

Le lezioni sono incentrate sulla messa a fuoco di alcune metodologie e atteggiamenti, sia fisici sia mentali, per imparare a guardare nel proprio corpo che chiede di potersi esprimere. 

“Dai a un uomo una maschera e ti dirà la verità”

Oscar Wilde

Il corpo diviene veicolo di una nuova identità più sicura

Il corpo ci insegna una presenza a noi stessi che è preziosa per viversi meglio e instaurare relazioni appaganti, e, non meno importante, a liberarci dalle sovrastrutture che spesso soffocano l’autenticità di ogni donna. Ci si sente troppo spesso obbligate  a corrispondere a modelli che ci vengono imposti dalla società, famiglia, educazione, media. Grace abbraccia un approccio olistico inserendo nei suoi corsi tecniche di respirazione, ascolto del  corpo e isolamento del movimento, così da sollecitare una maggiore self confidence nelle partecipanti. Il corpo è il nostro tempio, parla di noi.  L’intento è quello di offrire degli strumenti operativi per conoscersi meglio e portare alla luce il potenziale, la  natura più autentica e  preziosa che vive silente in ogni donna e lo si fa interpretando un personaggio, un alter ego,   che poi, man mano si diviene, abbracciando così la versione deluxe di sé,  mettendo in atto una vera e propria trasformazione alchemica da crisalide a farfalla. 

ELEMENTI METODOLOGICI

  • Tecniche di respirazione.
  • Risveglio, canalizzazione dell’energia vitale per accedere al nostro infinito potenziale creativo.
  • Improvvisazione teatrale.
  • Il corpo e lo spazio.
  • Esercizi del Sistema di Gurdjieff; La Quarta Via: Presenza, l’Osservazione di sè; il Ricordo si sè. 
  • Creatività come via di conoscenza e sviluppo armonico dell’Essere.
  • Comunicazione non verbale/burlesque veicolo creativo di trasformazione (prima esteriore e poi interiore) verso la migliore versione di sé. 

Ti aspettiamo!

Insegnanti

Grace Hall - Il Tempio del Burlesque
Grace Hall

Fondatrice, direttrice artistica e coach de Il Tempio del Burlesque.

Spesso definita da stampa e media “la Regina italiana del burlesque”, è un’artista poliedrica e versatile, pioniera di quest’arte in Italia.

Ideatrice, regista e produttrice del film documentario “Burlesque Extravaganza“, disponibile in home video e su Prime VideoGrace Hall si esibisce nei più prestigiosi eventi, festival e teatri tra Europa, Stati Uniti e Canada.

Vanta una formazione unica. Ha studiato e lavorato con grandi maestri del teatro e della cinematografia mondiale

É laureata in Lettere Moderne in “Storia e Critica del Cinema” presso l’Università La Sapienza di Roma e diplomata al Conservatorio Teatrale, ex Scaletta, diretto da Diotajuti.

Si è perfezionata con Ferruccio Di Cori in alcuni laboratori sull’Improvvisazione teatrale e sul teatro della spontaneità, con Cathy Marchand sulle tecniche recitative del Living Theatre, con Carlo Boso sulla Commedia dell’Arte, con Doris Hicks sul Metodo Strasberg, con Eugenio Barba e Julia Varley dell’ Odin Teatret, passando attraverso la Biomeccanica di Mejerchol’d, l’Euritmia di Rudolf Steiner e le Danze sacre di Gurdjeff.

Dal 2023 segue regolarmente laboratori di recitazione e scrittura con il premio Oscar Paul Haggis.

Il suo approccio poliedrico alle arti performative le ha fatto maturare un metodo di insegnamento unico.

Ha all’attivo 25 anni come attrice professionista (aka Emma Nitti) vantando prestigiose collaborazioni nazionali ed internazionali nel teatro, nella musica, nel cinema e nella televisione. 

Cristina Pensiero - Il Tempio del Burlesque
Cristina Pensiero

Con una formazione internazionale in danza classica, contemporanea, jazz e altro ancora, Cristina Pensiero ha lasciato il suo segno nel mondo dello spettacolo. Diplomata al Performing Arts College Laine Theatre Arts nel Regno Unito, ha portato il suo talento in una varietà di produzioni teatrali e musical. Da spettacoli iconici come “Snow White & Seven Dwarves” a performance di danza contemporanea con ARSmovendi, Cristina ha dimostrato la sua versatilità sul palco e sullo schermo.

Come coreografa e ballerina principale de “La Dolce Diva Burlesque Show” e “Varietà Burlesque”, ha trasformato il palcoscenico con la sua energia e creatività. Il suo impegno nell’insegnamento ha portato la sua esperienza nei prestigiosi istituti di Roma, mentre la sua presenza in programmi televisivi come “Si può fare” e “Serata per voi” ha ispirato e intrattenuto il pubblico di casa.

Oltre al suo lavoro sul palco, Cristina ha lasciato il segno anche nel cinema, coreografando scene indimenticabili in film come “Un Natale Stupefacente” e “Un Matrimonio Mostruoso”. La sua passione per l’insegnamento ha influenzato numerose generazioni di ballerini e attori presso istituti teatrali rinomati come il LIM di Roma e il Teatro Vittoria.

Oggi, Cristina continua a stupire il pubblico come performer nello spettacolo musicale “Lillo e i Vagabondi”, dimostrando che il suo talento e la sua passione per la danza sono senza tempo.

Cristina Pensiero - Il Tempio del Burlesque
Freaky Candy - Il Tempio del Burlesque
Freaky Candy

Freaky Candy è una performer internazionale, attivista, producer ed insegnante in Italia ed in giro
per il mondo.

Premiata con il titolo “Most Beautiful” act al The Great Burlesque Expo 2016.
Freaky Candy cresce studiando danza classica, danze orientali e coltivando un solito background
nelle arti performative.

Le sue competenze in ambito artistico, nel controllo del corpo, la sua inarrestabile creatività e
l’infinita passione per quest’arte, la rendono una delle coach più apprezzate e stimate del
panorama nazionale ed internazionale.

Si esibisce in Italia, Europa, USA e Canada, dove ha calcato il palco del Vancouver International
Burlesque Festival come International Featured Performer.
Ha fondato a Rimini nel 2015 la sua Accademia “Cuore e Burlesque” che ora opera in 4 città,
coprendo Romagna e Marche.

Cristina Pensiero - Il Tempio del Burlesque
Angela di Giovanni

Dopo gli studi classici e un diploma da stilista, l’innata predisposizione verso la comunicazione e il bello portano Angela ad avere un ricco background culturale e professionale che spazia dalle esperienze nell’editoria alla tv passando per il mondo della moda.

E’ stata docente presso rinomate Accademie di Estetica e, dal 2012 ha insegnato, per lunghi anni, tecniche di Make Up presso il Ciofs. F. P. Lazio, Ente di formazione professionale riconosciuto dalla Regione.

Gli anni di attività come ghostwriter e la conoscenza dell’arte oratoria le hanno consentito di tenere, sull’argomento bellezza, una serie di conferenze, negli appuntamenti riservati al settore.
Non di meno, la collaborazione, al riguardo, con Wea, Wedding & Events Academy. Ha lavorato anche come docente e Coordinatore didattico presso l’Accademia di trucco di Milano Stefano Anselmo.

Angela Di Giovanni - Il Tempio del Burlesque
Carola Accardo - Il Tempio del Burlesque
Carola Accardo

Si avvicina al mondo del teatro da bambina dove inizia gli studi di danza classica presso il Teatro dell’Opera di Roma. Un percorso impegnativo che le offre esperienze importanti portandola a contatto con ballerini di fama internazionale e che segnerà una tappa fondamentale per la sua formazione. Negli anni porta avanti anche la ricerca sull’afro danza e lo studio delle discipline circensi (trapezio e tessuti) indagando con curiosità dall’interno le dinamiche di un vero circo tradizionale itinerante.

Appassionata di espressioni artistiche nelle sue differenti forme si laurea in Storia dell’arte contemporanea per poi riavvicinarsi ancora più intensamente al movimento come espressione e consapevolezza corporea attraverso il Pilates, per diventarne insegnante.

Il corpo inteso come tavolozza vivente di noi stessi e delle nostre potenzialità.

Nel 2018, mentre esplorava in profondità un mondo che le permettesse di esprimersi attraverso performance personali, scopre e si avvicina al burlesque, iniziando a studiare con Grace Hall presso “Il Tempio del Burlesque”.